Ravenna, tanti presepi da visitare: ecco la guida

Numerose le proposte in chiese, luoghi pubblici, vetrine. Un'offerta pensata per ospiti, turisti e residenti anche nelle località del forese e del mare

Numerosi i presepi da visitare a Ravenna e dintorni

Numerosi i presepi da visitare a Ravenna e dintorni

Ravenna, 3 dicembre 2017 – A Ravenna, la tradizione dei presepi è molto antica e sentita. Durante le festività, sarà possibile visitarli non solo nelle chiese ma anche in diversi luoghi pubblici, nelle vetrine del centro storico, in alcune località del forese e del mare. Ospiti, turisti e residenti potranno ammirare un’ampia varietà di presepi realizzati con registri e sfondi tematici diversi: da quello popolare a quello orientale, dal marino al montano, dal meccanico al musicale, dal napoletano al palestinese, da quello scenografico all’animato, dal dialogato al vivente.

Tra gli altri si segnalano il presepe di sabbia a Marina di Ravenna, diventato un appuntamento consueto e il nuovo presepe sull’acqua che sarà allestito in Darsena a cui è collegato un contest su Instagram. Ecco, l’elenco dei presepi con le date di apertura e gli orari di visita.

Mostra di oltre 50 presepi di vari autori del territorio Museo Etnografico Sgurì in via degli Orsini, 4 a Savarna. Dal 4 dicembre al 22 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. In mostra oltre 50 presepi del territorio. Possibilità di esporre il proprio presepe contattando la direzione del museo. 

Presepe tradizionale popolare IAT Ravenna - Palazzo della Provincia nella vetrina di piazza Caduti per la Libertà. Dal 6 dicembre al 10 gennaio, dalle 9 alle 18. Autore: Raffaella Soprani

Presepe marino con soggetti, scene, costruzioni tutto in conchiglie. Le Istituto Ghiselli Serve di Maria in via Ghiselli, 51 a Ravenna. Dal 6 dicembre al 31 gennaio, dalle 14.30 alle 18 meglio. A cura di Suor Francisca Gomes De Sousa (Associazione italiana Amici del presepe - Aiap)

Presepe di sabbia Spiaggia libera adiacente la Diga Foranea sud nel piazzale della Marina 1 a Marina di Ravenna. Dal 7 dicembre al 21 gennaio. Orari: dal 7 al 21 dicembre e dall'8 al 21 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il sabato dalle 10 alle 18. Dal 22 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18. Su un'area di 400 mq, artisti internazionali si danno appuntamento per dare vita a un presepe artistico di sabbia ispirandosi a dipinti o statue e creando opere maestose raffiguranti la Natività, alcune delle quali alte anche 3 metri di altezza. Organizzazione e direzione tecnica Bagno Obelix di Marina di Ravenna e Associazione Arte in Spiaggia. Il presepe fa parte del circuito Seguendo la Stella Cometa promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Ingresso libero.

PortiAmo il Presepe Darsena di città a Ravenna: sul Canale Candiano (via d’Alaggio e via Antico Squero). Sempre visibile dall’8 dicembre (inaugurazione alle 17.30) al 6 gennaio 2018. Autore: Compagnia Portuale in collaborazione con Autorità Portuale, Capitaneria di Porto e Cmc e il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna

Presepi dal mondo: la collezione Augusto Poverini Cattedrale di Ravenna in piazza Duomo. Dall’8 dicembre al 7 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12. e dalle 14.30 alle 17, sabato e domenica dalle 7.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.

Presepe artistico con statue meccaniche - Gloria in excelsis Deo Cattedrale di Ravenna in piazza Duomo. Dall’8 dicembre al 31 gennaio, i feriali dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; prefestivi dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 e festivi dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Inaugurazione 8 dicembre dopo la Messa delle 11. Autori: Parrocchia di San Giovanni in Fonte della Cattedrale.

Grande presepe artigianale scenografico Chiesa di S. Lorenzo in piazza G. Marradi a Casalborsetti Dall’8 dicembre al 2 febbraio, tutti i giorni dalle 8 alle 19. Autore: Rino Belletti (Aiap) Architetture realizzate con conchiglie e altri materiali marini, musiche, giochi d’acqua e luci con alternanza giorno-notte.

Presepe nel parco degli Alberi fatati Pineta Parco Giochi in viale Italia a Marina Romea. Dall'8 dicembre al 6 gennaio sempre visibile. Autore: Pro loco di Marina Romea.

Presepe artistico-scenografico di tipo montano, prospettico, animato da movimenti, luci e giochi d'acqua Chiesa parrocchiale di San Giuseppe in piazza Gazzara a Marina di Ravenna Dall’8 dicembre al 31 gennaio Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il presepe non è visibile durante le funzioni religiose Autori: Cherubino Scotto di Vettimo e Nazzareno Papetti (Aiap) In altre cappelle laterali della chiesa sono presenti altri presepi, composti in stili diversi e da autori differenti.

Presepe in stile orientale con animazioni, musiche, giochi d’acqua e luci Chiesa del SS. Crocifisso in via del Cimitero 168. Dall’8 dicembre al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 8 alle 19 Autore: Davide Dima e Giacomo Baravelli (Aiap).

Presepe scenografico storico orientale Basilica di Santa Maria Maggiore in via Galla Placidia. Dal 10 dicembre al 28 gennaio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30. Autori: Roberto Lambertini, Roberto Sangiorgi, Pietro Santini e Fabrizio Milandri (Associazione presepistica romagnola - Apr).

Presepe animato e dialogato in tronco d’albero rotante Chiesa di Santo Stefano in Aggere in via Cella, 488 a Santo Stefano Dall’11 dicembre al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Non sono ammesse visite durante le funzioni liturgiche. Autore: Antonio Battesimo (Aiap).

Grande presepe animato e dialogato, con movimenti, luci e giochi d’acqua Chiesa parrocchiale in via Cella, 587 a Carraie. Dall’11 dicembre al 31 gennaio, dalle 9 alle 19. Non sono ammesse visite durante le funzioni liturgiche Autore: Antonio Battesimo (Aiap) con collaboratori Riproduzione di eventi atmosferici, tutti regolati in successione programmata con computer. Visibile tutto l’anno anche previa prenotazione telefonica al 339/4106166.

Mostra 'I Presepi della Romagna' Sala consiliare della sede comunale decentrata in piazza XXII Giugno, 6 a Piangipane. Dall' 11 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato 9 - 13. Autore: Pro loco in collaborazione con altri enti.

Presepe con statue a grandezza naturale in stile palestinese Parco antistante la Chiesa priorale di S. Adalberto in piazza Garibaldi, 12 a Sant’Alberto. Dal 14 dicembre al 6 gennaio sempre visibile e illuminato fino alle 24. Autori: Gruppo parrocchiale di Sant’Alberto.

Presepe artistico napoletano stile ”700 - La teatralità del Presepe napoletano Vetrine Banca Nazionale del Lavoro in piazza del Popolo, 23. Dal 15 dicembre al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 22. Inaugurazione: sabato 16 dicembre ore 11 durante la maratona televisiva Telethon. Autore: Ciro Aurilia in collaborazione con l’Ass.ne Culturale Artedanza e volontari. Opera realizzata su balze di legno e sughero.

Presepe scenografico stile popolare - Venite Adoriamo Chiesa arcipretale S. Biagio in via Chiesa 7 Dal 17 dicembre al 23 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Autore: Ciro Aurilia

Presepe storico toscano Vetrina dell’Agenzia 1 Cassa di Risparmio di Ravenna in Piazza del Popolo. Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2018, sempre visibile e illuminato. Autore: Piergianni Gualtieri (Apr) Statue in gesso dei primi del '900 della manifattura Barsanti di Lucca.

Presepe storico napoletano del ‘700 Private Banking della Cassa di Risparmio di Ravenna in Piazza del Popolo. Dal 20 dicembre all’ 8 gennaio, La Cassa di Risparmio di Ravenna espone questo presepe con statuette provenienti dalla collezione dell’antica Bottega di Restauro d’Arte presepiale 'Cantone & Costabile' di Napoli e costituito da ben otto gruppi ispirati alla Natività. Pezzi unici, interamente eseguiti a mano.

Presepe animato di tipo popolare, con giochi di luce e d’acqua, su più registri prospettici sovrapposti Cappella S. Barbara - Stabilimento Polimeri Europa in via Baiona. Dal 24 dicembre al 28 febbraio, tutti i giorni dalle 8 alle 17. Autore: Enrico Barrotti (Aiap).

Presepe vivente: L’ingresso a Betlemme Casa dei Ragazzi e Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Classe .Domenica 24 dicembre alle 19.30 e sabato 6 gennaio alle 15.30 La vigilia di Natale musica, fiaccole, botteghe artigiane e guardie romane. Vin brulè e dolci per tutti. Alle 23.45 il corteo in costume si snoderà fino alla Basilica per la messa. Il pomeriggio dell’Epifania alle 16.30 arriveranno i Re Magi a cavallo che porteranno i doni a Gesù e a tutti i bambini. A cura della commissione del presepio vivente insieme al parroco don Mauro Marzocchi.

Presepe artistico permanente 'Il Verbo Incarnato' Ospedale Santa Maria delle Croci in via Missiroli, 10. Tutti i giorni dalle 7 alle 19. Autore: Ciro Aurilia.

Presepe artigianale scenografico permanente, parzialmente animato, con luci e giochi d’acqua Casa Protetta Centro Diurno Pallavicini/Baronio in via Grado, 45. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17. Autore: Ezio Ricci (Aiap).

Presepe artistico permanente: La Musica Chiesa di San Giovanni Battista in via Girolamo Rossi, 45. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Non è possibile ascoltare la colonna sonora durante le funzioni liturgiche. Autore: Francesco di Francesco. Sabato 16 dicembre alle 17.30, dopo la messa vespertina, seguirà la conferenza dell'artista Corrado Sfogli.